100 Paesi coinvolti, 650 eventi, demo e presentazioni brevi sono gli ingredienti dell’Arduino Day che si è svolto lo scorso 16 marzo contemporaneamente in tutto il mondo. Organizzato per promuovere l’approfondimento e la condivisione della conoscenza attraverso la piattaforma Arduino e non solo, l’Arduino Day si rivolge ad appassionati, startupper, studenti e docenti di tutto il mondo.
A Palermo l’evento si è svolto allo Scalo 5B in collaborazione con Coderdojo. Oltre 200 i partecipanti. STMicroelectronics ha parlato di STM32, la famiglia di microcontrollori ST a 32 bit basati sul core ARM Cortex-M.
Giulio Zoppi, Andrea Scavuzzo e Giorgio Pollaccia, Test Engineer di STMicroelectronics Palermo, hanno presentato l’ecosistema hardware e software incentrato su STM32, l’STM32 ODE, e lo sviluppo per STM32 in ambiente Arduino (STM32duino) e arm MBED. Andrea ha anche presentato il progetto vincitore della Community Challenge nella categoria “Home Automation”, basato su un’applicazione iOS, per gestire la propria casa senza grossi costi (tramite smartphone e hardware Arduino compatibile). Per chi volesse approfondire, Andrea racconta qui il suo progetto.
Le dimostrazioni live e le demo ST, finalizzate a dimostrare le grandi potenzialità del ecosistema, hanno raccolto molto interesse. Tra le demo, molto popolare, per la sua valenza didattica, quella della STEVAL-STLKT01V1 (Sensor Tile) a cui è associato un corso di livello universitario, frutto della collaborazione tra STMicroelectronics e UCLA (University of California at Los Angeles).
Guarda le foto dell’evento: