Lo scorso 25 marzo si è svolta presso il sito di Catania di STMicroelectronics la selezione territoriale siciliana di Robocup Junior 2023.
SFOGLIA LA GALLERY!
In arrivo la Selezione territoriale di RoboCup Junior 2023
Si svolgeranno sabato 25 marzo presso il sito di Catania di STMicroelectronics le gare territoriali per la qualificazione ai campionati nazionali di robotica previsti a Vicenza dal 19 al 22 aprile 2023.
108 ragazze e ragazzi provenienti da 9 scuole secondarie di secondo grado siciliane, suddivisi in 28 squadre, si sfideranno in quattro diverse categorie.
Le categorie
OnStage Advanced, per team composti da studenti che hanno già preso parte a competizioni RoboCup Jr nazionali/Internazionali. Le squadre presentano robot autonomi che hanno progettato, costruito e programmato con l’obiettivo di creare una performance robotica di 1 o 2 minuti, che utilizza la tecnologia per coinvolgere un pubblico.
OnStage Preliminary, prevede la stessa tipologia di gara, ma per team composti da studenti che non hanno mai gareggiato in quella specialità.
Rescue Line, per simulare la ricerca di feriti con un robot che deve seguire una linea nera superando diversi problemi in un’arena modulare formata da tessere. Il pavimento è di colore bianco e le piastrelle sono su diversi livelli collegati da rampe.
Rescue Maze per simulare la ricerca di feriti con un robot in un labirinto. Il robot non deve trovare il percorso più veloce attraverso il labirinto, ma esplorare quanto più possibile il labirinto. Il robot otterrà punti per ogni vittima trovata e consegnerà un kit di salvataggio vicino alla vittima. Deve inoltre evitare le aree con pavimenti neri.
La gara nazionale si svolgerà a Vicenza nei giorni dal 19 al 22 aprile 2023 presso le strutture individuate emesse a disposizione dall’ ITIS “A. ROSSI”, scuola di riferimento della rete territoriale “RoboCup Jr Veneto”, a sua volta capofila pro tempore della rete nazionale “RoboCup Junior Academy”.
La giuria
- Giovanni Muscato, Direttore del Dipartimento di Ingegneria Elettrica, Elettronica e Informatica (DIEEI) di UniCT– ( Categorie Rescue Line e Maze)
- Salvatore Graziani, responsabile dell’orientamento in ingresso per il DIEEI di UniCT – (Categoria OnStage)
- Corrado Santoro, del Dipartimento di Matematica e Informatica di UniCT – (Categorie OnStage)
- Domenico Ardito, docente in quiescenza dell’IT Archimede di Catania , giudice internazionale RoboCup Junior – (Categorie OnStage)
- Giuseppe Faro, STMicroelectronics Catania (Categorie OnStage)
- Valeria Tomaselli ,STMicroelectronics Catania (Categorie OnStage)
Ad affiancare i giudici durante le gare in qualità di arbitro ci saranno inoltre gli esperti di STMicroelectronics Marco Branciforte, Salvatore Curti, Ivana Guarnieri, Giuseppe A. M. Nastasi, Davide Nicolosi, Vincenzo Matranga, Giuseppe Messina, Roberto la Rosa, Maria Celvisia Virzì, Giulio Zoppi.
ST Catania ha aderito all’accordo di rete ITER (Informatica, Tecnologia e Robotica) tra le istituzioni scolastiche del territorio ed in particolare l’Istituto capofila Archimede di Catania, l’Università di Catania e Confindustria. Uno degli obiettivi della rete è la “sperimentazione e sviluppo della robotica educativa, dell’informatica e delle nuove tecnologie nell’attuale era digitale”.
Alcune foto delle precedenti edizioni
Per saperne di più http://robocupjunioracademy.it/ ; https://junior.robocup.org/