Anche quest’anno STMicroelectronics ha premiato un’iniziativa sostenibile promossa da un Comune italiano.
Alla 9^ edizione del Cresco Award – Città Sostenibili, promosso da Fondazione Sodalitas con il patrocinio dell’ANCI, ST ha scelto di premiare la “Parete Verde” del comune di Ferla, in provincia di Siracusa. Ha ritirato il premio l’assessore all’Ambiente Giuseppe Vinci. La “Parete Verde” è uno dei primi impianti europei e il primo in Italia per l’uso domestico di risorse idriche non convenzionali, utilizzando tecnologie sostenibili a basso costo. Il sistema raccoglie e tratta le acque grigie provenienti dai lavabi e le riutilizza per lo scarico dei servizi igienici, riducendo così il consumo di acqua potabile. La “Parete Verde” è composta da moduli di vasi appesi alla parete, dove l’acqua percola e viene depurata attraverso processi naturali. Successivamente, l’acqua trattata viene raccolta in un serbatoio per il riutilizzo. Il Comune di Ferla ha inaugurato la “Parete Verde” presso l’edificio scolastico dell’Istituto Comprensivo statale “Valle dell’Anapo” nel maggio 2022.
Obiettivi e Risultati
Il progetto mira a ridurre il consumo di acqua potabile. La “Parete Verde” copre una superficie di circa 30 mq e tratta circa 1300 litri di acqua al giorno. Il risparmio pro-capite, cioè per studente, è calcolato in circa 1000 litri di acqua potabile all’anno. Oltre al risparmio idrico, la parete verde migliora l’estetica dell’edificio, contribuisce al raffrescamento estivo e supporta la biodiversità. Il progetto ha anche una forte valenza educativa, perché dimostra come piccole azioni possano generare grandi cambiamenti.
Durante la cerimonia di premiazione, tenutasi il 22 novembre presso la Sala Berlino del Centro Congressi Lingotto di Torino, Ivonne Bertoncini, head of Agrate Hub Sustainability di STMicroelectronics, ha consegnato il premio “Preserviamo il nostro futuro proteggendo la biodiversità” all’ Assessore Giuseppe Vinci. Il premio consiste in un supporto dell’azienda ai programmi di sostenibilità dei Comuni premiati. In questo caso, ST installerà a Ferla tre alveari con un contratto di manutenzione per tre anni, a tutela della biodiversità.
Per saperne di più : www.pareteverdeferla.it
Biodiversity – STMicroelectronics Sustainability report 2024