Quanto è importante la musica che scegliamo per l’ambiente in cui viviamo? Diversi studi affermano che la musica o determinati tipi di musica aumentano la produttività, la concentrazione, la creatività. Nessuno invece dubita che aumenti il benessere, così come la giusta temperatura, umidità, illuminazione. Ma chi stabilisce una colonna sonora che piaccia a tutti quando l’ambiente è condiviso? Prizm riconosce chi è nella stanza, e trova un punto di contatto fra le preferenze musicali di ciascuno, in modo automatico. Quindi riproduce il brano musicale perfetto in base al numero di persone presenti nella stanza, ai loro gusti e abitudini musicali e perfino all’ora del giorno e al livello di rumore ambientale. Se siete soli, Prizm suonerà musica esclusivamente per voi; se nella stanza ci sono diverse persone, Prizm tiene conto delle preferenze di tutti per scegliere il brano amato da tutti. La principale differenza tra un normale servizio per la diffusione musicale e Prizm è che nessuno sceglie quale musica ascoltare – il sistema sa già cosa fare. La startup che vuole rivoluzionare quest’aspetto così difficile del benessere ambientale è francese, con sede a Parigi, e nell’ottobre del 2014 ha lanciato una campagna tramite Kickstarter per finanziare un sistema connesso di forma piramidale, alto poco meno di 10 cm. La risposta è stata così entusiastica che gli obiettivi di finanziamento sono stati raggiunti in soli quattro giorni. Sia la piccola piramide, sia la società si chiamano PRIZM.
PRIZM ha trovato nel portafoglio prodotti di ST proprio la soluzione tecnica per realizzare le caratteristiche uniche di questa originale applicazione di Internet of Things: microfoni MEMS molto sensibili per rilevare la situazione e l’atmosfera ambientale e microcontrollori standard STM32 con un eccellente ecosistema per implementare con facilità le funzioni touch.
Le prime piccole piramidi, che si collegano a qualunque altoparlante con o senza fili e interagiscono con servizi di streaming in modalità wireless stanno per essere consegnate a breve. Per seguirne l’assemblaggio guardate il video su Facebook.com/meetprizm.