Punta su Innovazione, Education e Talenti
STMicroelectronics torna per l’ottava volta a Maker Faire Rome – the European Edition, che si terrà presso la fiera di Roma dal 20 al 22 ottobre, e offre ai visitatori l’opportunità di avvicinarsi all’elettronica sia mostrando alcune applicazioni che guardano al futuro, come quelle di intelligenza artificiale o guida autonoma, sia mettendo a disposizione strumenti e conoscenze per sviluppare prototipi di progetti elettronici. Inoltre, ci si potrà informare direttamente con i responsabili del Talent acquisition sui profili e le professionalità su cui STMicroelectronics punta per i prossimi mesi e anni. Come nelle edizioni precedenti, ST metterà in mostra soluzioni elettroniche per chi sviluppa – studenti, laureati, appassionati ed operatori del settore – e terrà workshop dedicati – ma quest’anno demo e workshop saranno ospitati sullo stand. Saranno in mostra nuove applicazioni per una vasta gamma di settori, dall’agricoltura sostenibile all’automobile e alla bici per la mobilità di domani, dall’intelligenza artificiale a portata di mano, al controllo della staticità degli edifici e delle merci in movimento.
Registrati ai workshop a questo link.
Anche in questa edizione di MFR ci sarà un angolo dedicato ai Talenti. STMicroelectronics, certificata Top Employers 2023, offre diverse opportunità di inserimento, a cominciare dai tirocini e dalle tesi di laurea in molti dei suoi siti su tutto il territorio nazionale. I referenti delle Risorse Umane saranno sullo stand di ST per far conoscere le modalità di candidatura, i profili ricercati e le competenze da possedere.
In generale, l’obbiettivo di ST a Maker Faire è mostrare come l’azienda riesca a rendere l’elettronica ancora più accessibile a tutti.
Anche quest’anno l’offerta di ST per gli studenti e i maker comprende l’AutoDevKit, ecosistema di sviluppo integrato per realizzare rapidamente prototipi di applicazioni destinate al settore automobilistico e dei trasporti. ST offre questo strumento alla nuova leva di progettisti, già a partire dalle scuole. AutoDevKit consente infatti una prototipazione veloce, fornisce componenti hardware e software integrati, garantisce l’interoperabilità dei componenti e facilita la configurazione delle schede di microcontrollore e delle periferiche utilizzate.
Non mancherà il notissimo STM32 Open Development Environment (STM32ODE), l’ecosistema aperto, flessibile e facile da usare che permette di sviluppare prototipi di dispositivi innovativi e applicazioni per il mondo dell’Internet of Things (IoT) sia consumer sia industriale, basati sulla famiglia di microcontrollori a 32 bit STM32 e connessi con altri componenti avanzati di ST tramite board (schede) di espansione. Presso lo stand ST si potrà visionare le serie di board dei due ecosistemi e molti progetti realizzati grazie a questi strumenti.
Spazio anche ai più recenti sviluppi nel campo dell’Edge Artificial Intelligence. Saranno presentate dimostrazioni d’uso del NanoEdge AI Studio. Lo sviluppatore che lo adotterà avrà a disposizione una libreria di auto-apprendimento che racchiude tutti i processi necessari a sviluppare un sistema basato su Intelligenza Artificiale, con notevole risparmio di tempo e costi. Fra le demo anche una basata su STM32Cube.AI Developer Cloud. Una piattaforma di servizi online gratuiti che consentono la creazione, l’ottimizzazione, l’analisi delle prestazioni e la generazione di IA per microcontrollori STM32. Si basa sulla tecnologia di STM32Cube.AI e i vantaggi includono l’accesso ad un servizio online per la valutazione delle prestazioni dei modelli IA su diversi microcontrollori STM32. Viene fornito insieme ad una collezione di modelli ST, a modelli di riferimento, script di addestramento ed esempi applicativi.
Agli sviluppatori di interfacce utente delle applicazioni IoT, ST presenterà le ultime tecnologie grafiche incluse nel TouchGFX: il texture mapping, lo swipe, i video, i grafici, i gauge e le animazioni. Inoltre, nel campo delle applicazioni IoT ma industriali che necessitano di soluzioni per il tracciamento di asset (o asset tracking) in edifici, strutture e magazzini, nonché in luoghi esterni, ST porta a MFR2023 la sua ASTRA, la nuova soluzione hardware e firmware che supporta multi-connettività a corto e lungo raggio. Infine, i visitatori potranno giocare e provare a vincere un gadget con una demo che sfrutta le potenzialità della SensorTile.box PRO (STEVAL-MKBOXPRO). Il nuovo kit wireless programmabile è pronto all’uso per lo sviluppo e la valutazione di applicazioni IoT basate sulla raccolta di dati da remoto ed è dotato della nostra ultima generazione di sensori MEMS intelligenti, insieme al microcontrollore STM32U5 e al SoC programmabile Bluetooth® LE 5.2 Wireless. Tutti questi elementi sono fondamentali per realizzare un nodo IoT alimentato a batteria a bassissimo consumo.
Concorso “Costruiamo il futuro con STM32ODE”
ST porta in MFR anche alcuni rappresentanti del suo “ecosistema” formato da scuole, università, spin off e startup. Sul fronte scolastico, STMicroelectronics ospiterà il team di studenti dell’IIS G. Marconi – Tortona che ha vinto il concorso “Costruiamo il Futuro con STM32” edizione 2022/2023 con lo SMART REHABILITATION GLOVE, un guanto a cui sono stati applicati sensori ST e un display, che aiuta la riabilitazione di un arto nel recupero del movimento.Verrà inoltre presentata l’edizione 2023/24, l’ottava, del concorso promosso da ST Costruiamo il Futuro con STM32ODE e aperto a tutte le scuole secondarie superiori italiane. La sfida per gli studenti sarà sviluppare uno o più dispositivi elettronici, tramite l’utilizzo di kit di sviluppo basati su STM32 e il tema su cui gli studenti dovranno cimentarsi sarà “Tech4food: tecnologie per l’alimentazione”.
Ospiti sullo stand
Oltre all’istituto di Tortona, ci sarà uno dei team dell’Università Federico II di Napoli vincitori dell’ “HackFest – sfida finale all’ultimo bit”, il team del progetto Guardian Bag: uno zaino smart con sistema antifurto integrato attivato da sensori e un microcontrollore per monitorare lo zaino con un sistema di allarme (vibrazione, suono inconfondibile e led lampeggiante sul lato) che avvisa nel caso in cui qualcuno stia aprendo il nostro zaino.
Non può mancare uno spazio anche per le start-up che collaborano con ST. Sullo stand ci sarà uno dei modelli di cargo bike di IFEVS (Interactive Fully Electrical VehicleS), e-bike a tre ruote progettata per la versatilità di utilizzo e l’efficienza, nella configurazione dedicata alle soluzioni di assistenza sanitaria domiciliare. La sua versatilità si estende dalle consegne dell’ultimo miglio alla versione familiare per il trasporto dei bambini e si pone come mezzo ideale per il tragitto urbano casa-lavoro anche dove non siano ancora presenti moderne piste ciclabili. L’altro ospite di ST sarà BeonD, startup orientata alla tecnologia nel campo dell’ingegneria avanzata e testimonial del programma ST Authorized Partner Program. Nato nel 2017, il programma negli anni si è consolidato con l’obiettivo di aiutare le piccole aziende che si occupano di elettronica (startup e maker inclusi) a far crescere i loro progetti, permettendo loro di fare network in modo da integrare le competenze e portare avanti i rispettivi progetti più velocemente. Questa rete oggi conta più di 300 partner e 1.000 prodotti o servizi offerti. Verrà presentato un sedile automobilistico avanzato, frutto di una collaborazione tra ST, BeonD e Sabelt. Una singola scheda può controllare i motori per il posizionamento del sedile, il supporto lombare e il riscaldamento del sedile. Il sistema include anche un rilevamento di possibili pericoli per la sicurezza a protezione dell’utente. I visitatori potranno provare a sedersi e regolare seduta e schienale tramite un tablet connesso via Bluetooth.