Sensori per l’airbag indossabile per chi va in moto

La trevisana Alpinestars ha messo sul mercato il primo sistema di airbag integrato e indipendente dalla motocicletta pensato per proteggere i motociclisti -con qualunque tipo di moto e scooter, da strada e fuoristrada,  e qualunque condizione meteo- prima del primo impatto con un ostacolo. “Un’ulteriore conferma che lavorare all’interno di un Ecosistema di competenze consolidato accelera il passaggio tra la convalida dell’idea e la sua industrializzazione,” ha affermato Luciano Pini, Responsabile Regionale dell’IoT & Digital Transformation Business Development di STMicroelectronics.

Il Tech Air Street si attiva in soli 40 mille secondi quando si chiude la cerniera lampo del giubbotto protettivo e una volta attivato assicura la protezione di tutta la schiena, le spalle, i fianchi e il torace. Il dispositivo di sicurezza protegge il motociclista dagli effetti di un potenziale impatto grazie alla capacità di rilevare scivolate o contrasti pericolosi con la massima precisione, anche in caso di tamponamento mentre si è in sosta.

I sensori sono montati dentro il giubbotto, quindi non sono legati alla moto. Il il centro nevralgico che controlla tutta l’applicazione è il microcontrollore STM32L452RET6, mentre la bussola elettronica (eCompass) LSM303AHTR, il magnetometro a 3 assi LIS2MDLTR e l’unità di misura inerziale (IMU) iNEMO LSM6DS3TR registrano i dati con precisione. Il modulo Bluetooth SPBTLE-RF consente a Tech Air Street di collegarsi all’app per smartphone Tech Air.

“L’ecosistema funge da punto di unione con i nostri System Partner, che hanno sviluppato il sistema basato sulla nostra piattaforma. Così si agevola la Trasformazione Digitale anche in settori manifatturieri con brand importanti, dove fino a ieri i sistemi elettronici abilitanti sembravano di difficile applicazione.” conclude Pini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *