E’ stato inaugurato il 15 novembre presso il sito STMicroelectronics di Napoli il primo laboratorio italiano di Proof of Concept (POC) della Società. Il laboratorio, aperto a clienti, docenti e studenti, ma anche a piccole e medie imprese e startup, intende offrire opportunità di verifica di nuove idee nel campo dell’Internet of Things e dello Smart Driving, le due aree su cui si concentrano le attività di innovazione e produzione di STMicroelectronics, leader globale nei semiconduttori con clienti in tutti i settori applicativi dell’elettronica.
L’iniziativa, gratuita, permette di accelerare i tempi di sviluppo di progetti che utilizzino l’elettronica per portare innovazione nei campi più diversi, dall’agricoltura alla cura della persona, dall’arredo all’abbigliamento, dall’auto allo sport e al fitness, oltre al vasto campo dell’automazione industriale e dell’Industria 4.0. L’approccio del POC non prevede che chi presenta l’idea di una nuova applicazione debba avere conoscenze di microelettronica o di elettronica. ST ha costruito negli anni in Italia un ecosistema delle competenze in grado di assistere chi decidesse di passare dall’idea alla realizzazione del prototipo.
STMicroelectronics conduce già questo tipo di attività per i propri clienti e per startup presso i suoi laboratori in Italia. Il POC che è stato aperto ad Arzano è un riconoscimento alla vivacità delle imprese in Campania, alla presenza diffusa dei distributori, alle iniziative della Regione Campania in tema di innovazione e allo sforzo delle Università locali di indirizzare gli studenti e i ricercatori verso nuove idee di innovazione tecnologica.
Per mettersi in contatto con il laboratorio, occorre rivolgersi al proprio distributore. In alternativa, scrivere a elena.ganzerli@st.com
Technology Day
Il laboratorio è stato inaugurato in occasione della sesta edizione del Technology Day di NeaPolis Innovation, programma di partnership e networking che unisce realtà molto avanzate dal punto di vista tecnologico e scientifico nel campo della microelettronica, enti di ricerca e Università della Campania. L’evento, organizzato nell’ambito di NeaPolis Innovation e ospitato da STMicroelectronics e Micron, ha visto crescere i numeri di partecipazione sia per aziende e startup, sia per i team di studenti universitari che presentano loro progetti alla vasta community di NeaPolis Innovation. 28 gli espositori e più di 200 gli ospiti fra docenti e studenti universitari, imprenditori, startupper, manager e ricercatori.
Il Technology Day è una sorta di esposizione high-tech in cui PMI, startup, fablab e studenti presentano le proprie idee e progetti innovativi basati sull’elettronica ai partner di NeaPolis Innovation: STMicroelectronics, Micron, Confindustria Campania, Enea, CNR, i cinque Atenei campani Università degli Studi di Napoli Federico II, Università degli Studi di Salerno, Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli, Università degli Studi del Sannio e Università degli Studi di Napoli Parthenope. Workshop e presentazioni tecniche arricchiscono l’evento e le possibilità di networking.