Proof of Concept Lab

E’ stato inaugurato il 15 novembre presso il sito STMicroelectronics di Napoli il primo laboratorio italiano di Proof of Concept (POC) della Società. Il laboratorio, aperto a clienti, docenti e studenti, ma anche a piccole e medie imprese e startup, intende offrire opportunità di verifica di nuove idee nel campo dell’Internet of Things e dello Smart Driving, le due aree su cui si concentrano le attività di innovazione e produzione di STMicroelectronics, leader globale nei semiconduttori con clienti in tutti i settori applicativi dell’elettronica.

L’iniziativa, gratuita, permette di accelerare i tempi di sviluppo di progetti che utilizzino l’elettronica per portare innovazione nei campi più diversi, dall’agricoltura alla cura della persona, dall’arredo all’abbigliamento, dall’auto allo sport e al fitness, oltre al vasto campo dell’automazione industriale e dell’Industria 4.0. L’approccio del POC non prevede che chi presenta l’idea di una nuova applicazione debba avere conoscenze di microelettronica o di elettronica. ST ha costruito negli anni in Italia un ecosistema delle competenze in grado di assistere chi decidesse di passare dall’idea alla realizzazione del prototipo.

Un momento dell’inaugurazione del Lab

STMicroelectronics conduce già questo tipo di attività per i propri clienti e per startup presso i suoi laboratori in Italia. Il POC che è stato aperto ad Arzano è un riconoscimento alla vivacità delle imprese in Campania, alla presenza diffusa dei distributori, alle iniziative della Regione Campania in tema di innovazione e allo sforzo delle Università locali di indirizzare gli studenti e i ricercatori verso nuove idee di innovazione tecnologica.

 

Per mettersi in contatto con il laboratorio, occorre rivolgersi al proprio distributore. In alternativa, scrivere a elena.ganzerli@st.com

 

Technology Day

Il laboratorio è stato inaugurato in occasione della sesta edizione del Technology Day di NeaPolis Innovation, programma di partnership e networking che unisce realtà molto avanzate dal punto di vista tecnologico e scientifico nel campo della microelettronica, enti di ricerca e Università della Campania. L’evento, organizzato nell’ambito di NeaPolis Innovation e ospitato da STMicroelectronics e Micron, ha visto crescere i numeri di partecipazione sia per aziende e startup, sia per i team di studenti universitari che presentano loro progetti alla vasta community di NeaPolis Innovation. 28 gli espositori e più di 200 gli ospiti fra docenti e studenti universitari, imprenditori, startupper, manager e ricercatori.

Piuù di 200 ospiti al Technology Day di NeaPolis Innovation

Il Technology Day è una sorta di esposizione high-tech in cui PMI, startup, fablab e studenti presentano le proprie idee e progetti innovativi basati sull’elettronica ai partner di NeaPolis Innovation: STMicroelectronics, Micron, Confindustria Campania, Enea, CNR, i cinque Atenei campani Università degli Studi di Napoli Federico II, Università degli Studi di Salerno, Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli, Università degli Studi del Sannio e Università degli Studi di Napoli Parthenope. Workshop e presentazioni tecniche arricchiscono l’evento e le possibilità di networking.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *