Dal 2 al 4 luglio 2024, STMicroelectronics ha ospitato presso la propria sede di Napoli il mini-campus “Power and Analog Electronics“, un seminario dedicato a 40 studenti di ingegneria elettrica ed elettronica del DIETI – Home-it (unina.it), accompagnati dai professori Annalisa Liccardo e Francesco Bonavolontà.
Durante le tre giornate, con un particolare focus sui sistemi di gestione di potenza, gli studenti hanno avuto l’opportunità di approfondire diverse tematiche, come i sistemi di gestione delle batterie. In particolare, sono stati effettuati approfondimenti sul dispositivo di controllo della carica delle batterie L9961.
Il dispositivo è stato anche il fulcro delle attività pratiche a cui gli studenti hanno partecipato, imparando a gestire la carica delle batterie attraverso la programmazione del microcontrollore a 32 bit STM32.
Considerando i rischi associati alla gestione delle batterie e per garantire la massima sicurezza, oltre a una lezione introduttiva sui pericoli legati alla carica delle batterie, l’auditorium è stato allestito con contenitori specifici per la conservazione delle batterie e dotato di estintori adatti allo spegnimento di incendi correlati per consentire le sperimentazioni in sicurezza.
L’azienda ha inoltre illustrato le opportunità di tirocinio e lavoro per gli studenti, fornendo una panoramica sulle posizioni aperte e sui percorsi di carriera disponibili per i futuri ingegneri.