Parte il concorso “Costruiamo il futuro con STM32”

Parte il 7 ottobre 2022 la settima edizione del concorso “Costruiamo il futuro con STM32” di STMicroelectronics Italia. Il concorso, dedicato a tutte le scuole secondarie di secondo grado sul territorio italiano, ha l’obiettivo di stimolare nei ragazzi la passione per la tecnologia e l’innovazione attraverso la realizzazione di un’applicazione che contribuisca al miglioramento della vita quotidiana.

Come si svolge?

Il concorso si svolge in due fasi:

  • Nella prima il docente di riferimento iscrive il team sul sito del concorso costruiamoilfuturoconSTM32ode.it e invia l’idea (o concept) compilando il modulo online entro il 18 novembre. La giuria selezionerà le 50 migliori idee.
  • Il 30 novembre veranno resi noti i progetti che hanno superato la selezione. Ciascun team riceverà un kit composto da una scheda STM32 Nucleo e 4 schede di espansione: bluetooth, motori, sensori MEMS e sensore di prossimità. Il team dovrà sviluppare la propria idea, creando un prototipo funzionante e in linea con il tema del concorso.
  • Infine il team dovrà inviare, sempre attraverso il sito del concorso, il video del prototipo in funzione e la documentazione descrittiva del progetto.

A metà aprile terminerà la fase di prototipazione e una giuria composta da esperti ST in varie discipline selezionerà i tre migliori progetti. I tre team si sfideranno nell’evento finale al termine del quale la giuria decreterà il vincitore. Quest’anno l’evento sarà organizzato nella sede ST di Catania.

Ogni istituto scolastico può iscrivere uno o 2 team, e ogni team può essere composto da 1 docente e da  2 studenti  fino ad un massimo di 4.

La scuola vincitrice riceverà una donazione da utilizzare per materiale e/o attività in ambito STEM. Ci sarà un piccolo riconoscimento per gli studenti. Il lancio ufficiale del concorso si terrà il 7 ottobre sul main stage di Maker Faire rome e in diretta streaming alle 16:50.

Presso lo stand di ST (Hall F09), potete anche vedere il progetto vincitore della scorsa edizione.

 

 

Guarda la diretta streaming QUI!

 

Leggi anche.

https://www.pepite.info/blog/premiazione-concorso-stm32ode/

https://www.pepite.info/blog/stmicroelectronics-a-maker-faire-rome-2022/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *