IEEE ha riconosciuto che la creazione della tecnologia di processo BCD, inventata e sviluppata da STMicroelectronics (all’epoca l’azienda si chiamava SGS) è una pietra miliare nella storia del progresso tecnologico dell’umanità. Celebreremo questo riconoscimento il 18 maggio alle 15 online live. Partecipate all’evento: sarà un’occasione unica per scoprire dalla voce dei protagonisti cosa è successo nel 1983, cosa l’invenzione ha prodotto anche in termini di efficiente uso dell’energia e a quali sviluppi si lavora.
Ma cos’è IEEE e soprattutto, cosa sono le sue Milestone?
IEEE è la più grande organizzazione tecnica professionale del mondo dedicata “all’avanzamento della tecnologia per il bene dell’umanità”. I suoi 419.000 soci, da più di 160 paesi, sono ingegneri, scienziati e altri professionisti che lavorano nell’ambito dell’elettronica e dei computer, e delle discipline correlate.
In quanto società scientifica di gran lunga più importante nel settore, IEEE riconosce a prodotti, servizi, contributi scientifici fondamentali o brevetti di eccezionale importanza il titolo di Milestone, ovvero di “pietra miliare”, dell’innovazione e dell’eccellenza.
Fra i circa 215 riconoscimenti finora assegnati ci sono:
- l’invenzione del telegrafo,
- l’invenzione del transistor,
- l’invenzione di Internet,
- le equazioni di Maxwell,
- la teoria dell’informazione di Shannon,
- il laser,
- il modulo lunare,
- la legge di Moore,
- la risonanza magnetica.
Consulta la sezione dedicata alle Milestone sul sito IEEE
Ogni assegnazione è il risultato di un lungo e meticoloso “processo”, nel corso del quale vengono acquisite pubblicazioni e testimonianze chiave del settore tecnico-scientifico e del mondo applicativo.
STMicroelectronics è la prima azienda in Italia, e la seconda in Europa, a ricevere una IEEE Milestone, il riconoscimento più prestigioso dell’elettronica mondiale.
Solo cinque italiani hanno ricevuto questo prestigioso riconoscimento prima di STMicroelectronics:
- Alessandro Volta per l’invenzione della pila elettrica (1799),
- Antonio Pacinotti per l’invenzione della dinamo a corrente continua (1860-63),
- Guglielmo Marconi per l’invenzione della radio (1895),
- Enrico Fermi per lo sviluppo della statistica dei semiconduttori (1924-26)
- Luigi Dadda del Politecnico di Milano per l’invenzione del moltiplicatore (1965).
Il sesto riconoscimento a fine settembre 2020 è andato a STMicroelectronics per lo sviluppo a metà degli anni Ottanta della tecnologia BCD (che riunisce su un solo circuito integrato o chip transistor di tipo Bipolare, CMOS e DMOS) per la gestione integrata di potenza elettrica, segnali analogici ed elaborazioni digitali. *
La tecnologia BCD ha consentito negli anni sviluppi decisivi in molte applicazioni, fra cui una serie di applicazioni per l’industria dell’automobile, e applicazioni per stampanti e Hard Disk.
Il 18 maggio sarà insediata la targa che ricorda la milestone.
*Nel 2021 sono state insediate una Milestone per Galileo Ferraris (Campo magnetico rotante e motore a induzione) al Politecnico di Torino e un’altra a Cascina, Pisa per l’antenna delle onde gravitazionali.