Introduzione
STMicroelectronics lancia il primo Design Challenge iNEMO in Italia dopo una serie di concorsi simili organizzati da ST nel mondo, soprattutto a Taiwan, a Singapore e in Cina. Il Challenge italiano è primo nel suo genere perché, a differenza degli altri, vuole coinvolgere non solo gli studenti dai 18 anni in su ma anche chi non è più studente, ha già una laurea, ma vuole mettersi in gioco provando ad immaginare cosa si può realizzare con una board sofisticata e intelligente come la Discovery M1 di iNEMO
Per approfondimenti e video clicca qui
Partecipanti
Due le categorie del Design Challenge:
STUDENTI: che abbiano compiuto 18 anni al momento dell’iscrizione, siano residenti in Italia e non abbiano ancora conseguito una laurea quinquennale. Possono partecipare da soli o in team di due o tre persone.
INGEGNERI: laureati, maggiorenni e residenti in Italia.
La sfida
Sviluppare un’applicazione innovativa che possa migliorare un aspetto della vita quotidiana e che sia basata su una board iNEMO.
Obbiettivi
Stimolare l’innovazione e generare idee per nuove applicazioni.
Come è organizzato
Il Design Challenge iNEMO si svolgerà in due fasi: entro il 31 luglio i concorrenti dovranno iscriversi e presentare la loro idea di progetto. Le idee e i team migliori riceveranno all’inizio di settembre i kit della Discovery M1 di iNEMO per realizzare i propri progetti prima della fine dell’anno. I progetti saranno valutati in base alla funzionalità e praticità, realizzazione, creatività, presentazione e dimostrazione finale.
Ai vincitori sarà data comunicazione entro febbraio 2015.
Regolamento, modulo di iscrizione, calendario e programma dei seminari tecnici di supporto alla programmazione saranno raggiungibili sul digital magazine PEPITE che ST pubblica in italiano per studenti laureati e non, su www.pepite.info.
Premi
Per entrambe le categorie, il riconoscimento consiste nel rilievo che STMicroelectronics darà al loro lavoro e al loro progetto sia presso i media, sia presso i propri partner e clienti. La premiazione avverrà nel corso di un evento pubblico. I team e gli individui saranno invitati in seguito a visitare il centro di progettazione di ST a Cornaredo nel corso di una giornata appositamente organizzata. Viaggio e soggiorno saranno a carico di ST.
Lingua
Sia il concept del progetto, sia il progetto stesso e la documentazione da accludere potranno essere presentati sia in inglese sia in italiano.