Dall’inchiostro ai cosmetici

I passi da gigante della tecnologia microfluidica

I sottilissimi canali scavati nel silicio secondo le leggi della microfluidica hanno finora trasportato principalmente inchiostro per le cartucce delle stampanti inkjet. Ma non c’è limite all’espansione della microelettronica – e lo si può vedere nella demo di STMicroelectronics presentata al recente CES 2020che oggi tocca svariati ambiti di applicazione.

Demo STMicroelectronics al CES

Nella demo due sono i nuovi prodotti di Procter & Gamble: non inchiostro ma profumo per ambiente viene dispensato tramite AIRIA – prodotto già disponibile sul mercato che si connette al wi-fi per poter gestire quantità e orari di emissione delle micro gocce di profumo.

AIRIA – P&G

OPTE, prodotto in fase di sviluppo dotato di una microcamera, identifica le macchie sulla pelle del viso e grazie a un micro-dispensatore distribuisce un correttore solo sulle macchie per camuffarle.

Ma i campi di applicazione non finiscono qui: la tecnologia micro – fluidica risulta utile anche in ambito medico – laddove ci sia bisogno di dosatori di precisione – e in agricoltura, per esempio per dosare con precisione le costose polveri al feromone distraendo così gli insetti nocivi per le coltivazioni.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *