Per la prima volta scuola, Università e azienda uniscono le proprie competenze a beneficio di un progetto di PCTO.
L’ ITST Vittorio Emanuele III di Palermo, infatti, in collaborazione con l’Università degli Studi di Palermo e STMicroelectronics, ha dato il via lo scorso 19 marzo ad un percorso dedicato alla programmazione di un microcontrollore a 32 bit: l’STM32 di STMicroelectronics.
Il PCTO è rivolto a una platea di circa 20 studenti selezionati tra i corsi di Informatica ed Elettrotecnica. Per i ragazzi rappresenta una preziosa occasione di acquisire competenze di base sulla piattaforma STM32.
Un fitto calendario di lezioni -della durata totale di 50 ore previste per i mesi di marzo, aprile e maggio, online e in presenza presso l’Istituto- si concluderà con una visita del sito di Catania di ST.
Giulio Zoppi, Test Engineer di ST, Giovanni Artale, Ricercatore presso Uni Palermo e Salvatore Naccari, docente del Vittorio Emanuele III, si alterneranno in lezioni teoriche e applicative (queste ultime attraverso sessioni di hands-on) con l’obiettivo di fornire ai ragazzi un approccio alla programmazione “dal basso” incentrato principalmente sul microcontrollore in ambiente STM32CubeIDE.
Durante il corso i ragazzi si serviranno di un analizzatore logico portatile per osservare e comprendere la comunicazione tra STM32, PC e dispositivi esterni quali un Servomotore ed un sensore di luminosità.
Al termine del corso i ragazzi saranno chiamati a realizzare un piccolo prototipo per consolidare e confermare le competenze acquisite.