I vincitori della 5a edizione del concorso di STMicroelectronics per le scuole secondarie di secondo grado “Costruiamo il futuro con STM32Open Development Environment“ sono:
- L’Istituto G.Marconi di Verona che si aggiudica il primo posto nella categoria Italia settentrionale e centrale con il progetto “Medicine WIFI”, una sveglia intelligente che, oltre a ricordare i farmaci e gli orari in cui assumerli, eroga direttamente i medicinali nell’orario stabilito. -. Grazie all’interfaccia collegata con lo studio, il medico può modificare direttamente la sequenza temporale delle pillole da assumere, intervenendo sul settaggio degli orari e sull’associazione delle pillole all’ora dovuta
- Il liceo scientifico M. Cipolla di Castelvetrano (TP) che si aggiudica il primo posto nella categoria Italia meridionale e isole con il progetto “Blind Guardian”, un’applicazione che si prefigge di migliorare la vita delle persone con gravi difficoltà visive, grazie ad un sistema tecnologico indossabile, e poco invasivo, che consente di rilevare la presenza di ostacoli avvertendo l’utente con messaggi vocali. Il dispositivo è in grado di distinguere, in tempo reale, le diverse situazioni statiche e dinamiche relative al movimento dell’utente fornendo feedback più appropriati per i diversi ostacoli.