Grande successo per l’evento Costruiamo Innovazione (insieme) organizzato da STMicroelectronics il 5 ottobre scorso, con l’obiettivo di offrire agli studenti l’opportunità di comprendere sul campo cosa sono le STEM e quindi l’importanza degli studi di scienze e tecnologia.
L’iniziativa è stata patrocinata dal Comune di Monza e dalla Provincia di Monza e Brianza, e ha visto la partecipazione di alcune università che collaborano con ST, tra cui il Politecnico di Milano, il Politecnico di Torino, l’Università degli Studi di Pavia e l’Università degli Studi di Brescia.
Le aree tematiche
La piazza dell’Arengario è stata suddivisa in diverse aree tematiche. Scopriamole insieme:
Intelligenti e Non Umani e Soluzioni per Efficienza Energetica e Smart Mobility
Questa area ha esplorato le soluzioni per l’efficienza energetica e la smart mobility. I visitatori hanno potuto vedere esempi di come l’intelligenza artificiale e le tecnologie avanzate stanno trasformando il nostro modo di vivere e muoverci e come queste tecnologie possono contribuire a un futuro più sostenibile.
L’Intelligenza negli Oggetti che ci Circondano
Questa area ha mostrato come l’intelligenza artificiale e i sensori avanzati vengono integrati negli oggetti di uso quotidiano, rendendo la nostra vita più semplice e connessa.
STMicroelectronics per le STEM
STMicroelectronics ha presentato diverse iniziative e progetti per promuovere gli studi in ambito STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica). Alcuni team di studenti che hanno partecipato a queste iniziative hanno potuto interagire con il pubblico mettendo in mostra i loro progetti, realizzati grazie a corsi gratuiti svolti in azienda e ai concorsi che ST dedica alle scuole del territorio italiano.
Nell’Area Talk, cinque speaker si sono alternati per introdurre ad argomenti come l’intelligenza artificiale at the Edge, la sicurezza nei Chip, le opportunità per giovani talenti.
Visita Virtuale all’interno di uno degli impianti di produzione di STMIcroelectronics ad Agrate Brianza.
Un microscopio ed una vetrina espositiva per scoprire come nasce un chip.
La STMicroelectronics Foundation con progetti dedicati al coding per giovanissimi visitatori fra i sei e i 12 anni.
Altre foto dell’evento qui
STMicroelectronics.Italia (@stmicroelectronics.italia) • Instagram photos and videos
Guarda il video dell’evento