E’ stata consegnata il primo giugno l’alta onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana a Marinella Milazzo, membro del CDA della fondazione “La Città Invisibile”. Il decreto è stato firmato dal Presidente Sergio Mattarella in data 27 dicembre 2021 allo scopo di «ricompensare benemerenze acquisite verso la Nazione nel campo delle arti e di attività svolte a fini sociali, filantropici e umanitari».
Marinella Milazzo, ingegnere, lavora presso STMicroelectronics di Catania. Nel tempo libero crea lavori di moda e design di pregio, sintesi raffinata di colori, storia e mito siciliano, che sono stati esposti a Taormina ed esportati in tutto il mondo, con il brand artistico “Marinellarting”.
Sin da giovane, Marinella Milazzo si è dedicata all’aiuto dei malati e dei poveri. Dal 1999 al 2017 ha svolto attività di volontariato, divulgazione e sensibilizzazione sulla malattia “endometriosi” con l’Associazione Italiana Endometriosi Endo Assoc. Dal 2000 ha collaborato come volontaria alla ULDM Unione Lotta alla Distrofia Muscolare di Paternò (CT). Dal 2017 svolge azione di volontariato per AISLA, svolgendo il compito di divulgazione e sensibilizzazione dell’opinione pubblica sulla Sclerosi Laterale Amiotrofica.
Dal 2009 a oggi per la “Fondazione “La Città Invisibile” ha svolto attività di volontariato come docente di legalità per i bambini di quartieri a rischio e ha assistito come tutor centinaia di ragazzini e ragazzine delle periferie di Catania e provincia, che lei ha motivato ad iscriversi alla “Scuola di vita e orchestra Falcone Borsellino” di cui e’ stata animatrice.
A lei si deve la realizzazione artistica dei premi di 10 edizioni del Premio Europeo Bianca di Navarra e di 8 edizioni del Premio “Madri della Costituzione”, che hanno visto premiate donne siciliane ed italiane distintesi per il loro ingegno, per l’impegno civile e morale e per il loro coraggio.
La Milazzo ha realizzato inoltre alcuni pezzi e l’allestimento di una mostra intitolata “Ricami in volo”, creando i prototipi delle macchine di Leonardo da Vinci, una serie di opere che ricalcano le macchine da volo di Leonardo, riproducendone in tele ricamate e al tombolo alcune parti.
Piu’ recentemente si è dedicata in modo instancabile a fornire il suo aiuto concreto alle famiglie più disperate. Ha ideato e effettuato da docente laboratori di produzione artigianale, fornendone a proprie spese i materiali, destinati alle mamme, allo scopo di instradarle in un mestiere o di aiutarle ad uscire dall’isolamento sociale. Ancora in tema di coesione sociale, a lei si deve la produzione di filmati e cortometraggi sulle attività svolte dall’Orchestra giovanile “Falcone Borsellino”. È membro a titolo gratuito del Consiglio di amministrazione della Fondazione “La Città Invisibile”.
Nel 2020, durante il primo lockdown, ha realizzato centinaia di mascherine in materiale TNT colorato con manifattura impreziosita da tessuti pregiati, per infondere serenità e fiducia alla popolazione, mascherine che ha donato ai Carabinieri e alla Protezione civile del paese di Ragalna (CT), alla Guardia di Finanza di Catania, alle varie parrocchie etnee. Ne ha spedite anche alle famiglie di Librino, ai membri di varie associazioni e agli abitanti dei territori più esposti (Lombardia, Lazio, Piemonte).