Premi di studio per studenti iscritti alla laurea magistrale in Electronic Engineering dell’Università di Catania

STMicroelectronics finanzierà 12 premi di studio da assegnare a 6 studentesse e a 6 studenti di corsi di laurea triennali dell’ Università di Catania che stiano proseguendo gli studi presso il corso di laurea magistrale in Electronic Engineering dell’anno accademico 2023-24.

I premi di studio, ciascuno del valore di 8 mila euro, saranno assegnati agli studenti che ne faranno domanda in base al merito e saranno corrisposti in due tranche, al primo e al secondo anno del corso di laurea. Secondo il bando per partecipare alla selezione pubblicato dall’Università di Catania  la domanda va depositata entro il 31 marzo.

L’obiettivo

Scopo dell’iniziativa congiunta dell’Università di Catania e del sito di Catania di STMicroelectronics è promuovere lo studio di una disciplina che apre le porte di molte professioni e che acquisterà ancora più rilievo in futuro. Inoltre, lo sviluppo delle attività manifatturiere, di progettazione e di ricerca di ST sul territorio catanese creerà ulteriori opportunità per ingegneri elettronici che vogliano misurarsi con le sfide intraprese da una grande azienda globale presente in 5 continenti con più di 50 mila dipendenti, di cui oltre 5 mila in Sicilia.

Lucio Colombo

L’ingegnere elettronico è una figura fondamentale per un processo di sviluppo sociale e non solo economico in qualunque Paese. A maggior ragione è fondamentale sul territorio di Catania, dove il nostro grande complesso industriale sta affrontando un entusiasmante processo di crescita sia di prodotto sia di tecnologia e attività operative. C’è spazio per accrescere la propria professionalità per ogni laureato che voglia mantenere uno stretto rapporto con le proprie radici ma al tempo stesso contribuire ad avanzamenti tecnologici in cui ST è leader a livello globale, indipendentemente da dove i team lavorano, in Sicilia come negli Stati Uniti, in Francia come in India o a Singapore”, ha commentato Lucio Colombo, Direttore generale di STMicroelectronics Italia.

Salvatore Pennisi

Salvatore Pennisi, professore ordinario di Elettronica, già presidente del corso di laurea in Electronic Engineering, ha commentato: “ Apprezzo lo sforzo importante di STMicroelectronics per incoraggiare e sostenere studentesse e studenti che si immatricolano al corso di laurea magistrale in Electronic Engineering, a cui ST ha sempre rivolto una attenzione particolare. È un impegno di cui siamo sinceramente grati anche perché permetterà agli studenti premiati di ricevere mentorship e frequentare incontri formativi con personale ST, oltre alla possibilità di svolgere la tesi di laurea. Tutto ciò può essere senza dubbio un immediato e privilegiato trampolino di lancio verso il mondo del lavoro“.

Guarda la videopresentazione del corso:

https://www.youtube.com/watch?v=rLWmoAZE5RQ

Link utili:

https://www.unict.it/it/didattica/lauree-magistrali/2023-2024/electronic-engineering

https://www.dieei.unict.it/it/corsi/lm-29/presentazione-del-corso

https://www.unict.it/it/corsi-numero-non-programmato/2023-2024/procedura-di-ammissione-al-primo-anno-dei-corsi-di-studio

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *