Buono! Summit e l’agricoltura sostenibile

STMicroelectronics partecipa  all’evento Buono! Summit, organizzato in Italia da Maker Faire Rome in preparazione del Food Systems Summit 2021 di New York. L’evento si terrà in diretta streaming il 24 e 25 giugno e avrà come oggetto tematiche legate all’importanza del cibo e delle buone pratiche di agricoltori e imprenditori per il benessere delle persone e dell’ambiente.

Il progetto AFarCloud

Come produttore indipendente di dispositivi microelettronici, chiamati generalmente chip, ST lavora con più di 100 mila clienti e migliaia di partner per progettare e costruire prodotti, soluzioni ed ecosistemi che rispondono alle loro sfide e opportunità, e alla necessità di supportare un mondo più sostenibile. A questo proposito ST presenterà all’evento il progetto di ricerca AFarCloud, “Aggregate FARming in the Cloud”, un progetto Horizon 2020-ECSEL-2017-2-RIA-two-stage finanziato dall’Unione Europea. Iniziato nel 2018 con il coordinamento dell’Università Politecnica di Madrid, prevede 58 partner europei tra piccole, medie e grandi aziende, università e centri di ricerca e si concluderà il prossimo novembre.

Il progetto è volto a sviluppare nuove tecnologie utili ad un’agricoltura sostenibile tramite l’uso di soluzioni “intelligenti”. Trattori, droni, sensori e attuatori collegati tra loro e coordinati da un’unità di controllo centrale potranno monitorare lo stato di salute e crescita delle coltivazioni e degli allevamenti e regolare in modo mirato gli interventi necessari come l’irrigazione, la concimazione, l’alimentazione degli animali, e la somministrazione di medicinali. Con grandi vantaggi riguardo alla riduzione degli sprechi e dell’inquinamento ambientale.

Tra i nove partner italiani, coordinati dal CNR, STMicroelectronics contribuisce alla realizzazione di due dimostratori. Il primo è un sistema basato su tecniche di Intelligenza Artificiale per monitorare lo stato di salute della vigna rilevando eventuali malattie dall’analisi visuale delle foglie. Il secondo è un collare smart per bovini in grado di monitorare l’attività motoria, lo stato di salute e geolocalizzare ogni singolo capo della mandria. Il collare è dotato di sensori ST tra cui quelli per collegarsi ai satelliti  per la geolocalizzazione, la connettività tramite LoRa e sensori inerziali e ambientali.

CLICCA QUI per seguire l’evento in diretta streaming .

La sessione con l’intervento di STMicroelectronics sarà il 25 giugno dalle 15:45 alle 17:00

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *