Giuseppe Messina, Software designer e Technical Staff member di ST, presenta “Voliamo con ST!”, kit per la costruzione fai-da-te di un drone di circa 20 cm di diametro con componenti STMicroelectronics, ed in particolare con i sensori MEMS. Tutto quello che serve è già incluso: frame del drone (con protezione sulle eliche), batteria al litio, motori, eliche e circuito di controllo del drone.
Tutto il software di controllo e di navigazione viene offerto in modalità open source ed è possibile modificare e sviluppare le routine di volo per aggiungere nuove funzioni o cambiare i settaggi di base per rendere il drone più veloce o cambiarne la stabilità. Il drone si pilota con un’applicazione installabile su telefonino e comunica con il telefonino tramite interfaccia Bluetooth.
Nonostante il kit sia pensato per la costruzione di un drone giocattolo, il circuito di controllo è in grado di gestire droni di maggior peso e dimensioni.
Durante il seminario del 2 dicembre alle 12 saranno presentati il diagramma a blocchi del circuito di controllo, le routine di volo e la loro personalizzazione per droni di dimensioni diverse.
I primi ad iscriversi riceveranno in regalo il kit “Voliamo con ST”.